SERIATE
Seriate è un comune in provincia di Bergamo la cui origine risale all’epoca romana. Deve il proprio nome al fiume che lo attraversa da nord a sud, il Serio, sopra il quale i Romani avevano costruito un ponte per collegare il tratto di strada che portava da Bergamo a Brescia. Da segnalare alcune ville storiche: Villa Ambiveri, Villa Tassis, Villa Medolago-Zavaritt, Villa Guerinoni e Villa Piccinelli. Per gli amanti della natura segnaliamo il Parco Regionale del Serio, quasi ottomila ettari di territorio nel quale osservare le biodiversità e l’evolversi stagionale della cromia floreale. All’interno vi è una pista ciclabile che uscendo dal territorio comunale giunge fino alla provincia di Cremona. Seriate è anche terra di profonda religiosità e sul suo territorio vi sono luoghi di interesse storico-culturale che rimandano a due Santi importanti per la terra bergamasca: Paola Elisabetta Cerioli, la cui casa natale e l’Istituto religioso da lei fondato sono nella zona di Comonte, e Giovanni XXIII, a cui è stato dedicato il Santuario progettato dall’architetto ticinese Mario Botta.
BERGAMO CITTÀ ALTA E BASSA (12Km di distanza dalla struttura)
Bergamo viene suggestivamente divisa nella sua parte alta-medievale e in quella bassa-moderna.
Città Alta è circondata dalle imponenti mura venete, risalenti al XV secolo, intervallate da quattro porte che ne permettono l’accesso (porta Sant’Agostino, San Giacomo, Sant’Alessandro e San Lorenzo). Perdersi tra le sue strette vie è una prerogativa di qualunque turista che visiti il borgo antico. Il cuore di Città Alta è Piazza Vecchia, che raccoglie in pochi passi Fontana Contarini, Palazzo della Ragione, Campanone, Duomo, Cappella Colleoni, Battistero e Santa Maria Maggiore. Altri luoghi d’interesse sono la Rocca e il Castello di San Vigilio, il punto più alto della città di Bergamo. Città Alta può essere raggiunta con la funicolare (che regala una splendida vista sulla città bassa) o a piedi (per il vialone principale o con scalette che si inerpicano sul colle). Bergamo è costituita da borghi storici, tra cui Borgo Pignolo, dove si trova il museo di arte sacra Bernareggi, e San Tomaso, dove si collocano l’Accademia Carrara e la Galleria d’Arte Moderna (GAMeC). Il Centro Città è ricco di chiese con opere di artisti straordinari: tra i tanti ricordiamo Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni, Palma il Vecchio e Giambattista Tiepolo.
Sul Sentierone si trova il Teatro Donizetti e numerosi negozi dove dedicarsi allo shopping.
SOTTO IL MONTE (23 Km di distanza dalla struttura)
Sotto il Monte è un grazioso paese della provincia di Bergamo noto per aver dato i natali ad Angelo Roncalli, divenuto poi Giovanni XXIII, il Papa buono, elevato agli onori degli altari nel 2014. Oggi è sede di numerosi pellegrinaggi per quanti vogliono immergersi in un clima di profonda spiritualità. Degno di nota il museo di Ca’Maitino, nel quale sono conservati numerosi cimeli appartenuti al Santo.
CRESPI D’ADDA (25km di distanza dalla struttura)
Patrimonio dell’Unesco, il villaggio di Crespi d’Adda è stato costruito per essere una città ideale del lavoro. Sorto per volontà della famiglia Crespi, il villaggio offriva agli operai dell’opificio Crespi tutto il necessario per vivere: scuole, panettiere, parrucchieri, posta, piscina al coperto…Oggi i turisti possono visitare questo luogo suggestivo mantenutosi intatto e tuttora abitato, per concedersi poi una passeggiata lungo il fiume Adda.
LAGO D’ISEO(25km di distanza dalla struttura)
Il lago d’Iseo è uno specchio d’acqua situato tra Bergamo e Brescia, della superficie di 65,3 km, sul quale si affacciano sedici comuni appartenenti alle due provincie. Tra questi, sul lato bergamasco, spicca Sarnico, un grazioso centro dove è possibile camminare per il piacevole lungolago o inoltrarsi tra le vie interne per scoprirne gli angoli più caratteristici come l’antica Chiesa di San Paolo (XV secolo), la Chiesa Parrocchiale (1777) o Palazzo Gervasoni con la ricca Pinacoteca Bellini. Per gli amanti della natura c’è la possibilità di ammirare il Lido di Nettuno, un un’area verde di 22.000 mq affacciata direttamente sul lago; il lido è collegato ai centri abitati circostanti grazie ad una pista ciclopedonale.
In mezzo al lago sorge Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa, ideale per gite di un’intera giornata; il giro dell’isola in bicicletta (è possibile il noleggio in loco) dura circa 1 ora.
Nel 2016 il Lago d’Iseo sarà teatro della performance artistica del designer Christo, che con il progetto “The Floating Pears” (una passerella galleggiante di 3 km) collegherà Montisola alla terra ferma (Sulzano).
MILANO (58km di distanza dalla struttura)
Milano è la capitale italiana della moda, del design e, dopo Expo 2015, anche del cibo. La grande metropoli lombarda ospita numerosi monumenti e attrazioni, ne segnaliamo alcuni.
Il Duomo di Milano si affaccia sull’omonima piazza ed è un grande complesso monumentale in stile gotico. Dedicato a Santa Maria Nascente, ha una pianta a croce latina. Il punto più alto del Duomo è la celeberrima Madonnina che s’innalza dal suolo per 108,50 metri.
Il Museo del Novecento è aperto dal dicembre 2010 e nasce con l’intento di raccogliere le opere di pittura e scultura italiana del XX secolo. Situato in piazza Duomo e progettato dagli architetti Rota e Fornasari, ospita anche mostre temporanee e opere d’arte internazionali.
La Pinacoteca di Brera nasce a fianco dell’Accademia di Belle Arti, voluta da Maria Teresa d’Austria nel 1776. La collezione comprende dipinti requisiti a seguito delle soppressioni di chiese e conventi attuate in epoca asburgica e napoleonica. Oggi raccoglie opere meravigliose di artisti di ogni epoca.
L’Ultima Cena, conservata nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, è uno dei capolavori di Leonardo Da Vinci più ammirati al mondo.
La Basilica di Sant’Ambrogio è tra le più antiche Chiese di Milano ed è situata nell’omonima piazza; prende il nome dal Santo Vescovo di Milano che la volle edificata tra il 379 e il 386.
Leave a Comment
Devi essere connesso per pubblicare un commento.